Kylian fotografo ferma in ‘free fall’ il tempo di Sabine

-di Silvia Poletti-

Lo scorso maggio negli spazi teatrali di Korzo centro artistico devoto al teatro di ricerca e alla produzione di danza   a l’Aja è stata allestita Free Fall una installazione incentrata su immagini fotografiche di Sabine Kupferberg e concepita da Jiri Kylian. Il quale ha voluto offrire ai  nostri lettori una idea della sua nuova creazione, attraverso gli scatti da lui stesso firmati dell’installazione e della sua location.

Come dice nelle sue note di presentazione in Free Fall Kylian ancora una volta si confronta con l’affascinante tema della tensione tra realtà e immaginazione. ” Questo è il mio tentativo di fermare il tempo per una frazione di secondo e concedermi il tempo di poterlo ammirare con tranquillità. Una immagine fotografica è come una ghigliottina. Ci separa dal passato e dal futuro. Il risultato è una ‘coreografia congelata’. E queste immagini di teatro inanimato sopravviveranno all’interprete… Sabine è stata fotografata da davanti e da dietro contemporaneamente . Separata da ciò che è stata e ciò che sarà, in tutte le sue forma irrazionali. Ho realizzato queste foto perché sono affascinato dal dono che ha Sabine di cambiare negli anni e dalla sua abilità nell’esprimere ogni sfumatura del suo mondo di emozioni. Ed è un altro passaggio nella nostra relazione creativa…Un altro passaggio di ciò che si trattiene e di ciò che si lascia andare…”

L’installazione è accompagnata dal Contrappunto n.1 dell’Arte della Fuga di Bach e vede, oltre alle foto di Sabine, la riproduzione a terra del Labirinto di Chartres, e al centro della sala sospesa e roteante una foto larga 2 metri che ritrae una pagina bianca e una pagina nera. Nello spazio circostante disseminate qua e là piccole sculture. E l’immancabile mela, verde e allusiva. “Un puzzle di pura follia che invita il pubblico a pensare.”

Dopo la prima mondiale a Korzo, l’installazione Free Fall è programmata  prossimamente a Lione.

Le foto della Gallery sono di Jiri Kylian e da lui gentilmente concesse a Words in Freedom

 

  • Free Fall  Studio Fotografico di Jiri Kylian
    Free Fall Studio Fotografico di Jiri Kylian
  • Free Fall Studio Fotografico di Jiri Kylian
    Free Fall Studio Fotografico di Jiri Kylian
  • Free Fall Studio Fotografico di Jiri Kylian
    Free Fall Studio Fotografico di Jiri Kylian
  • Free Fall
    Free Fall
  • Free Fall
    free Fall
  • Free Fall
    Free Fall
  • Free Fall
    Free Fall
  • Free Fall
    Free Fall
  • Free Fall
    Free Fall

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin